Prof. Avv. Giuseppe Morbidelli
Allievo di Giovanni Miele e di Alberto Predieri, subito dopo la laurea ha seguito seminari di approfondimento presso le Università di Heidelberg e di Strasburgo. Prima assistente di Diritto amministrativo e poi di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Firenze, poi professore ordinario di diritto costituzionale dal 1975.
È Professore emerito della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, ove ha insegnato per 16 anni prima diritto costituzionale e poi diritto amministrativo, e ha altresì tenuto il corso di Diritto pubblico generale. In precedenza ha insegnato nelle Università di Cagliari (1975/1977) e di Firenze (1977/1999). E’ stato altresì docente alla SPISA (Scuola di specializzazione in diritto amministrativo e scienza dell’amministrazione) dell’Università di Bologna. Attualmente dirige il corso di diritto amministrativo all’interno del Seminario Studi e Ricerche Parlamentari Silvano Tosi organizzato dall’Università di Firenze, dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica. Relatore a numerosi congressi e convegni scientifici, anche di carattere internazionale, sia in Italia che all’estero. Ha tenuto lezioni e conferenze in tutte le principali Università italiane, nonché presso le Università di Granada, Saragozza, Murcia, Madrid Complutense, Buenos Aires, Atene, Zurigo, nonché presso Istituzioni pubbliche quali Corte Costituzionale, Consiglio di Stato, Avvocatura Generale dello Stato, Accademia dei Lincei, Scuola Normale di Pisa, Consiglio Nazionale Forense nonché in Master organizzati da varie istituzioni universitarie e numerose scuole universitarie di specializzazione forense.
Autore di circa trecento pubblicazioni, specialmente in tema di diritto pubblico dell’economia, di disciplina costituzionale e amministrativa della proprietà e dell’impresa, di autorità indipendenti, di procedimento amministrativo, di ordinamento europeo, di disciplina del territorio e dell’ambiente, di ordinamento regionale e locale, di beni culturali, di contratti pubblici, di enti pubblici, di giustizia amministrativa, oltre che numerose voci enciclopediche sull’Enciclopedia del Diritto, sull’Enciclopedia Giuridica Treccani, sul Digesto Italiano, sul Dizionario Biografico degli Italiani, sul Dizionario Biografico dei Giuristi Italiani, sulla Enciclopedia Treccani.
Tra i suoi studi monografici: La disciplina del territorio fra Stato e Regioni, Giuffrè, Milano, 1974; Piano territoriale, Giuffrè, 1983; Federico Cammeo, L’itinerario culturale e di vita, Giuffrè, 1993; La disapplicazione dei regolamenti nella giurisdizione amministrativa, Giuffrè, 1997; Lezioni di diritto pubblico comparato, Monduzzi, 2001; Scritti di diritto pubblico dell’economia, Giappichelli, 2001; La tutela giurisdizionale dei diritti nell’ordinamento comunitario, Giuffrè, 2001; Il procedimento amministrativo, Monduzzi, 2005; Il principio di legalità e i c.d. poteri impliciti, Giuffrè, 2007; Diritto amministrativo tra universalismo e particolarismo, Esi, 2012; Le linee guida Anac: comandi o consigli?, Giuffrè, 2016; Predieri, il giurista combattente, Editoriale Scientifica, 2021; La dimensione giuridica in Dante, STEM Mucchi Editore, 2022; Diritto costituzionale comparato, Giappichelli, 2023.
Ha curato inoltre la pubblicazione di oltre venti volumi tra cui di particolare rilievo ai fini dell’attività forense: Finanza di progetto, Giappichelli, 2005; I fondamenti dell’organizzazione amministrativa, Dike, 2010; Codice della giustizia amministrativa, Giuffrè, 3^ ed., 2015, Codice delle società a partecipazione pubblica, Giuffrè, 2018; Commentario al Codice dei contratti pubblici, La Tribuna, 2023.
Ha la direzione scientifica delle riviste GiustAmm.it, e Diritto e Salute. Dirige con F.A. Roversi Monaco e F.G. Scoca, il “Sistema del diritto amministrativo italiano” (Trattato di diritto amministrativo di oltre 40 volumi, edito da Giappichelli). Ha la responsabilità della Sezione “Diritto Amministrativo” dell’Enciclopedia del Diritto edita da Giuffré. Fa parte del Comitato di direzione di Diritto e Società e del Comitato scientifico di numerose riviste giuridiche, tra cui Diritto amministrativo, Diritto dell’Unione Europea, Aedon (Arte e diritto on line), L’Amministrativista, Rivista giuridica degli appalti, Rivista italiana di diritto pubblico comunitario, Munus (Rivista giuridica dei servizi pubblici), Italian Antitrust Review, Rivista italiana di diritto pubblico comunitario, Rivista giuridica del mezzogiorno, Rivista dello sport, Sanità pubblica, Rivista della regolazione dei mercati, Lo Stato, Diritto delle Nuove Tecnologie-Studi Giuridici per l’Innovazione, Il Processo.
Ha fatto parte di numerose Commissioni ministeriali di riforma tra cui quelle: per l’attuazione dell’ordinamento regionale (c.d. Commissione Giannini), per la riforma della Pubblica Amministrazione, per la c.d. delegificazione, per la redazione di un testo unico della normativa in materia di ambiente, per la riforma dei ricorsi amministrativi, per la riforma della legge sul procedimento amministrativo, per l’attuazione della legge annuale di semplificazione, per le liberalizzazioni, per la redazione del codice del processo amministrativo, per il regolamento di attuazione del codice dei contratti pubblici. Attualmente è componente della Commissione istituita dal MEF per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati di capitali. E’ stato altresì Presidente della Commissione di studio per la riforma dei reati contro la Pubblica Amministrazione istituita dal Ministro per la Giustizia. E’ stato consulente della Commissione della Comunità Europea per problematiche attinenti la libertà di circolazione dei lavoratori. E’ stato più volte sentito in occasione di udienze conoscitive dalle Commissioni affari costituzionali della Camera e del Senato.
Ha ricevuto nel 2010 il Premio Aldo M. Sandulli, assegnato ogni anno dalla Società Italiana degli avvocati amministrativisti ad un avvocato che si sia particolarmente distinto nel settore del diritto amministrativo.
E’ stato Consigliere di Gestione di Intesa Sanpaolo (2013/2015), Presidente di Cassa di Risparmio di Firenze (2012/2019), e Consigliere di Amministrazione di vari istituti bancari tra cui IMI e ICRRI, nonché di Salvatore Ferragamo, di ACF Fiorentina, di Fondiaria Sai. Attualmente è Presidente della Fondazione Cesifin Alberto Predieri e della Fondazione Palazzo Strozzi e Consigliere di Amministrazione di Marchesi Frescobaldi.