Prof. Avv. Duccio Maria Traina



Maturità classica al Liceo Michelangiolo di Firenze, laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode, dal 2002 è Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze. Attualmente insegna Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri e Diritto dell’Ambiente presso la Scuola di Giurisprudenza. Avvocato libero professionista dal 1984.

Si occupa principalmente di questioni di diritto amministrativo (urbanistica, ambiente, commercio, espropriazioni, trasporti, appalti, privatizzazioni, energia, beni pubblici, beni culturali, servizi pubblici, etc.), di diritto della concorrenza, di diritto dello sport e di “real estate”.

E’ consulente di società quotate in borsa e di pubbliche amministrazioni, per le quali ha seguito nel tempo la redazione di importanti strumenti urbanistici. Ha partecipato come consulente alla redazione della legge sul paesaggio della Provincia di Bolzano. E’ membro del comitato scientifico della Rivista AmbienteDiritto.it (Riv. fascia A).

Dal 2011 al 2021 è stato Consigliere di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Attualmente è Presidente della Fondazione Opificio, con sede in Firenze, Presidente della s.r.l. Menarini Manufacturing Logistics and Services (Gruppo Menarini) e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole.

E’ sindaco revisore dell’Associazione per gli Studi e le Ricerche Parlamentari, per la quale svolge anche attività di docenza

Relatore ad oltre 80 convegni giuridici, ha dedicato i suoi studi a tematiche di diritto amministrativo e costituzionale, pubblicando due monografie su “La libertà di circolazione dei lavoratori comunitari” e “Contributo allo studio della nozione costituzionale di espropriazione”, coordinando e curando la pubblicazione di un volume collettaneo sul piano paesaggistico della Toscana, e pubblicando oltre settanta articoli nelle più qualificate riviste nazionali tra cui Giurisprudenza Costituzionale, con cui collabora stabilmente per commenti alle sentenze della Corte Costituzionale in materia urbanistica, ambientale e paesaggistica, Foro Italiano, Rivista Trimestrale di Diritto Pubblico, sui seguenti temi: urbanistica; regime della proprietà; procedimento amministrativo; storia del diritto amministrativo; ambiente; espropriazione; beni pubblici; giustizia amministrativa; servizi pubblici; ordinamento europeo.