Avv. Roberto Righi



Ha incentrato il suo percorso formativo nell’ambito del diritto pubblico, collaborando dopo la laurea conseguita con 110 e lode nel giugno 1977 (relatore Prof. Enzo Cheli) presso l’Università di Firenze. Ha svolto attività professionale presso lo studio del Prof. Alberto Predieri e poi presso lo studio dell’Avv. Carlo Lessona.

Ha maturato una vastissima esperienza professionale nel campo del diritto degli enti locali e del contenzioso elettorale, dell‘edilizia, dell’urbanistica, delle espropriazioni, dei beni culturali e paesaggistici, dell’appalto di opere pubbliche, dei servizi pubblici, del diritto ambientale e del diritto pubblico marittimo, assistendo sia clienti privati che amministrazioni pubbliche davanti al TAR della Toscana, del Lazio e davanti al Consiglio di Stato, alla Corte dei Conti ed alla Cassazione Civile. Si occupa costantemente di problematiche relative ai beni pubblici, ai beni culturali, ai servizi portuali, all’urbanistica e all’edilizia, al diritto commerciale, alle società pubbliche.  E’ stato Consigliere di Amministrazione della s.p.a. Nuovo Pignone dal 1989 al 1992. Presidente della s.p.a. Terme di Montecatini dal 2004 a 2006. Dal 1992 è Consigliere di Amministrazione della Fondazione Turati Onlus di Pistoia.

Attualmente è componente del Comitato Scientifico e docente di diritto amministrativo presso la Scuola di Formazione Forense Cino da Pistoia e ha fatto parte del corpo docente dell’Accademia Navale di Livorno dal 2005 al 2011, insegnando Diritto della Navigazione. Dall’anno accademico 2005/2006 fino al 2012 è stato Professore a contratto di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Firenze.

E’ stato Presidente del Club Nautico Versilia dal 2009 al 2016 del quale è attualmente Presidente Onorario.

Autore di numerosi scritti pubblicati in qualificate riviste giuridiche fra cui Diritto Marittimo e ha partecipato come relatore a numerosi convegni e seminari su temi quali processo amministrativo, fonti del pubblico impiego, competenze regionali, edilizia, urbanistica, demanio marittimo.