Avv. Orsola Cortesini
Maturità classica conseguita presso il liceo “Dante” di Firenze con votazione 60/60; laurea in giurisprudenza conseguita in data 22.10.1991 nell’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e la lode.
E’ stata Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Firenze per il quadriennio 2015/2018.
Tratta principalmente di questioni di diritto amministrativo (contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture; urbanistica, edilizia, commercio, espropriazioni).
Ha svolto anche incarichi per il Tribunale Fallimentare di Firenze.
E’ fra gli autori del “Commentario al codice dei contratti pubblici” a cura di G.F. Ferrari e G. Morbidelli, Ed. Egea 2013; del “Codice dei contratti pubblici – Il D.L.vo 18 aprile 2016, n. 50, commentato articolo per articolo”, a cura di G.F. Ferrari e G. Morbidelli, Ed. La Tribuna 2017; nonché de “la Legge Professionale Forense – Commento sistematico alla l. n. 247/2021 e ai successivi regolamenti di attuazione”, a cura di G. Gambogi, S. Paparo e G. Viciconte, Ed. Giuffrè, 2022.
E’ componente della Redazione Scientifica locale (Toscana) del Portale sugli appalti e i contratti pubblici “L’Amministrativista”, diretta da F. Patroni Griffi e M.A. Sandulli, Ed. Giuffrè.