Avv. Giovanni Taddei Elmi



Nato a Firenze, consegue il diploma di maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale “Dante” di Firenze con il massimo dei voti (100/100). Si laurea in Giurisprudenza il 16 ottobre 2003 presso l’Università degli Studi di Firenze, con la votazione di centodieci su centodieci e lode (110/110 e lode) e invito alla pubblicazione, discutendo una tesi in Diritto Privato, relatore Prof. G. Vettori, intitolata “Contratto e concorrenza. Conseguenze civili della violazione della disciplina antitrust”.

Nel 2009 ottiene il Diploma di Perfezionamento (titolo equipollente al Dottorato di Ricerca) presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento “Sant’Anna” di Pisa (Settore di Scienze Giuridiche – Persona e tutela giuridiche) con la votazione di cento su cento e lode (100/100 e lode), discutendo una tesi, relatore Prof. F.D. Busnelli, intitolata “Antitrust e Rimedi civili”.

Avvocato, dal 2007 è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e dal 2017 è iscritto nell’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.

Esercita la libera professione presso lo Studio Legale Morbidelli, Bruni, Righi, Traina e
Associati dal 2003, occupandosi di questioni giudiziali e stragiudiziali di diritto amministrativo (in particolare in tema di edilizia e urbanistica, commercio, autorità indipendenti, appalti pubblici, espropriazioni per pubblica utilità), diritto civile (contratti e responsabilità civile, diritti reali, successioni ereditarie, locazioni), diritto della concorrenza e antitrust, diritto sportivo e diritto sanitario. Fornisce assistenza nei procedimenti di mediazione e conciliazione e nei procedimenti dinanzi alle Pubbliche amministrazioni e alle Autorità indipendenti nonché attività di consulenza nella predisposizione di contratti (di compravendita, locazione, affitto e cessione di azienda, appalto); si occupa di procedure di project financing in relazione, tra l’altro, a impianti sportivi e stadi di calcio anche di serie A.

Professore a contratto di “Diritto sanitario” (IUS/05 “Diritto dell’economia”) presso l’Università degli Studi di Firenze dall’anno accademico 2012/2013 e di “Diritto Amministrativo” (IUS/10) presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della medesima Università dall’anno accademico 2018/2019. Dal 2009 al 2012 è stato professore a contratto di “Elementi di diritto privato” e di “Elementi di diritto pubblico” presso la stessa Università. Dal 2019 è cultore della materia presso la cattedra di Diritto Amministrativo del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze.

Autore di numerosi studi scientifici e note a sentenza in materia di diritto dell’economia, diritto sanitario, diritto amministrativo e diritto civile, pubblicati anche in riviste nazionali di fascia A, tra cui: “Diritto alla salute e consenso informato” e “La responsabilità professionale dei medici” (in “Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva Dolore”, a cura di A.R. De Gaudio,S. Romagnoli, G. Biancofiore, F. Forfori, F. Franchi, S. Scolletta, Idelson Gnocchi, 2020); “Il risarcimento dei danni antitrust tra compensazione e deterrenza. Il modello americano e la proposta di Direttiva UE del 2013” (in Concorrenza e Mercato 2014, Giuffrè); “Rimedi civilistici e disciplina della concorrenza(in “20 anni di antitrust”, a cura di C. Rabitti Bedogni, P. Barucci, Giappichelli, 2010); “Tutele civili e antitrust (in “Concorrenza e mercato. Le tutele civili delle imprese e dei consumatori”, a cura di G. Vettori, Cedam, 2005); nonché di contributi in commentari dedicati al Codice della privacy, al Codice dei contratti pubblici e al Codice del consumo (tra i quali “Commentario al Codice della Privacy” a cura di R. Sciaudone, E. Caravà,Pacini Giuridica, 2019; “Codice dei Contratti Pubblici, Il D. L.vo 18.4.2016, n. 50 commentato articolo per articolo”, a cura di G. Franco Ferrari e G. Morbidelli, La Tribuna, 2017; “Commentario al codice dei contratti pubblici”, diretto da G.F. Ferrari e G. Morbidelli, Egea, 2013; “Contratto e responsabilità. Il contratto dei consumatori, dei turisti, dei clienti, degli investitori e delle imprese deboli. Oltre il consumatore, a cura di G. Vettori, Cedam, 2013; “Codice del Consumo. Aggiornamento. Pratiche commerciali scorrette e azioni collettive”, 2009, a cura di G. Vettori; “Codice del Consumo. Commentario”,Cedam, 2007, a cura di G. Vettori).

Ha tenuto relazioni, lezioni e seminari in materia di diritto della concorrenza, diritto sanitario, diritto dell’economia e diritto amministrativo presso il Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari Silvano Tosi, la Scuola di Specializzazione di Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore (ARTID) del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Firenze, la Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia .

È stato Vicepresidente della Commissione Disciplinare del Settore Tecnico della F.I.G.C. dal 2006 al 2021.

E’ componente del Comitato di Redazione della rivista del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze “Il Foglio del Consiglio” e curatore di numerose massime di sentenze in materia di ordinamento professionale e deontologia forense pubblicate sulla stessa rivista.

È stato membro del network professionale di Firenze della rivista elettronica “Giustamm.it”.