Avv. Andrea Pontenani



Nato a Prato (PO), laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze in data 9.07.2009, materia Diritto dell’Ambiente (relatore Prof. Stefano Grassi) con tesi afferente alla disciplina dei rifiuti e degli scarichi idrici.

Dopo aver svolto la pratica forense presso l’avvocatura civica del Comune di Prato, dal 2013 è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Prato.

Esercita la libera professione occupandosi principalmente di diritto amministrativo e diritto pubblico, assistendo sia privati che Enti Pubblici e società partecipate. Ha conseguito ampia esperienza in ambito contenzioso, presso i Tribunali Amministrativi Regionali e presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, specialmente in materia di urbanistica e edilizia, concessioni demaniali marittime, espropriazioni, diritto dell’ambiente, beni culturali e paesaggio, rifiuti e bonifiche, diritto minerario, pubblico impiego e concorsi, servizi pubblici, società pubbliche, responsabilità erariale, concessioni, appalti di lavori e di servizi, procedimento e processo amministrativo.