Avv. Alberto Morbidelli



Laureato il 15 febbraio 2001 in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi avente ad oggetto “Per una storia delle Casse di Risparmio di origine associativa in Italia” (relatore Prof. Paolo Grossi). Vincitore, in data 4 luglio 2001, del concorso per l’ammissione al dottorato di ricerca in “Diritto dell’economia e del mercato”, con relativa borsa di studio presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Salento (dottorato a cui ha rinunciato in quanto poi risultato vincitore nel febbraio 2002, del concorso per l’ammissione al dottorato di ricerca in “Diritto pubblico” (Ciclo XVII), con relativa borsa di studio presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna. In data 21 marzo 2005 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Diritto pubblico”, discutendo una tesi avente ad oggetto “Profili amministrativi della tutela della concorrenza” e giudicata   con la qualifica di “ottimo”.

Dal maggio 2002 fa parte delle commissioni d’esame di diritto amministrativo, all’interno del corso tenuto dal Prof. Giuseppe Caia, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. Ha seguito la impostazione e la redazione di numerose tesi di laurea in tema di procedimento amministrativo, di ordine e sicurezza pubblica, di inquinamento acustico, di project financing, di comunità montane, di lavori e contratti pubblici, di giustizia amministrativa, di tutela dell’ambiente, di edilizia e di urbanistica, di fondazioni bancarie, di beni culturali. Ha tenuto cicli di seminari all’interno dei corsi di diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna con particolare riguardo ai temi del procedimento amministrativo, della giustizia amministrativa, degli enti locali, dei beni pubblici, dell’urbanistica, dell’edilizia, dei contratti pubblici, della tutela dei beni culturali ed ambientali. Ha altresì tenuto lezioni nel corso di dottorato in “Diritto pubblico” dell’Università di Bologna ed all’interno del Master in diritto dell’ambiente, organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Dal 1 ottobre 2006 ricercatore universitario di ruolo di Istituzioni di diritto pubblico IUS- O9 presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, dove è stato titolare degli insegnamenti di “Istituzioni di diritto pubblico” e “Diritto dell’economia”.

Ricercatore confermato dal 1° ottobre 2009, si è dimesso dai ruoli universitari in data 31 dicembre 2010.

Professore a contratto nell’Università di Bologna a partire dal 2005/2006 prima di “Legislazione delle opere pubbliche e dell’edilizia” presso la Facoltà di Ingegneria, indi presso la Facoltà di Giurisprudenza dove ha tenuto i corsi di diritto dell’informazione e delle comunicazioni e di diritto amministrativo. Da ultimo ha tenuto corsi di diritto dell’ambiente e di diritto pubblico dello sport presso il Corso di Laurea in Giurista per le Imprese e per la Pubblica Amministrazione, sempre nell’Università di Bologna, sede di Ravenna.

E’ docente stabile di diritto amministrativo presso la SPISA (Scuola di Specializzazione in diritto amministrativo e scienza dell’amministrazione) e la Scuola di Specializzazione per le professioni legali “Enrico Redenti” dell’Università di Bologna.

Autore di numerose pubblicazioni in materia di giustizia amministrativa, diritto dello sport, di contratti pubblici, di edilizia e urbanistica e di disciplina del commercio.

Fa parte della redazione della Rivista telematica Giustamm.it, rivista internet di diritto pubblico e della Rivista Diritto e processo amministrativo.

Tiene ogni anno lezioni in tema di servizi pubblici locali, di beni culturali, di contratti pubblici, di giustizia amministrativa, di governo del territorio e di responsabilità della pubblica amministrazione presso il seminario di studi e ricerche parlamentari “Silvano Tosi”, organizzato dall’Università di Firenze insieme alla Camera di Deputati e al Senato della Repubblica, la Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia, le Scuole di Specializzazione per le professioni legali delle Università di Bologna, di Perugia e di Siena. E’ stato relatore a numerosi convegni organizzati da istituzioni universitarie o scuole di specializzazione, soprattutto in materia di contratti pubblici, di servizi pubblici, di beni culturali.

Avvocato iscritto all’Albo di Firenze, abilitato su concorso al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori. Nella attività professionale tratta prevalentemente tematiche attinenti a contratti pubblici, concessioni demaniali, programmazione urbanistico-commerciale, ambiente, urbanistica ed edilizia nonché questioni di diritto civile attinenti in particolare a diritti reali, obbligazioni, società, procedure concorsuali. Più volte nominato legale di curatele fallimentari da parte del Tribunale di Firenze. Consigliere di amministrazione del Banco di Lucca e del Tirreno (gruppo Cassa di Ravenna). Componente del Consiglio Direttivo di Confedilizia Toscana.