Avv. Alberto M. Bruni



Nato a Firenze, ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Michelangiolo di Firenze e la laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze con il massimo dei voti e la lode.

Ha fatto pratica professionale forense fino dal 1975 e, dopo aver retto per circa un biennio l’ufficio legale della Sede di Perugia del Banco di Sicilia, ha intrapreso la libera professione a far tempo dal febbraio 1978.

Si occupa principalmente di questioni di diritto amministrativo (appalti pubblici di lavori, servizi e forniture nei settori ordinari e speciali; urbanistica ed edilizia; ambiente; grande e media distribuzione commerciale; espropriazioni; trasporti; energia; privatizzazioni; servizi pubblici) nonché di diritto pubblico e pubblico dell’economia nonché ancora di diritto civile, societario e fallimentare (ha partecipato a procedure di ristrutturazione del debito di importanti gruppi industriali) ed infine di diritto sportivo (tra l’altro per circa quindici anni ha presieduto, fino alla sua soppressione, la Commissione Disciplinare del Settore Tecnico della F.I.G.C. – Federazione Italiana Giuoco Calcio nonché presta consulenza legale a società di calcio di serie A).

Ha maturato primarie esperienze in materia di finanza di progetto relative a infrastrutture autostradali, impianti sportivi, strutture ospedaliere, reti di trasporto nonché in materia di concessioni di servizi pubblici con particolare riguardo ai servizi idrici integrati, servizi di trasporto locale, servizi portuali, servizi museali.

Di particolare rilievo le consulenze svolte per la realizzazione della linea TAV (Treno Alta Velocità) nodi di Padova-Mestre, Bologna e Bari; le opere idrauliche per l’adduzione idrica dalle dighe di Montedoglio e Chiascio nelle Provincie di Arezzo, Siena e Perugia; la realizzazione del nuovo centro direzionale del Monte dei Paschi di Siena; la risoluzione delle riserve iscritte nell’ambito della realizzazione del MOSE (Modulo Sperimentale Elettromeccanico – Venezia); la realizzazione e/o ristrutturazione dei nuovi stadi di Firenze, Empoli, Lucca.

E’ coordinatore giuridico dell’ufficio studi e ricerche della Federazione Italiana della Caccia e ha professionalmente seguito la pianificazione e la calendarizzazione dell’attività venatoria di molte Regioni patrocinando iniziative anche davanti agli organi di giustizia dell’Unione Europea.

E’ stato Consigliere Giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministro dello Sport, come da DPCM di nomina del giugno 2017. E’ stato Consigliere Giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di sub commissario, per la realizzazione di tutti gli impianti sportivi, di trasporto e opere connesse necessarie allo svolgimento delle finali di coppa del mondo e dei campionati mondiali di sci alpino, che si sono tenuti a Cortina d’Ampezzo, di cui all’art. 61 D.L. n. 50/2017 convertito in L. 21.6.2017 n. 96.

Relatore in vari convegni giuridici nonché docente in corsi di specializzazione in materia di contratti pubblici, società “miste” pubblico-private per la gestione dei servizi locali, urbanistica ed edilizia, diritto sportivo, responsabilità della pubblica amministrazione.

Ha varie pubblicazioni tra le quali talune parti del “Commentario al codice dei contratti pubblici” a cura di G.F. Ferrari e G. Morbidelli, Ed. Egea 2013, nonché del commentario al “Codice dei contratti pubblici – Il D.L.vo 18 aprile 2016, n. 50, commentato articolo per articolo”, a cura di G.F. Ferrari e G. Morbidelli, Ed. La Tribuna 2017.

E’ stato Consigliere di Amministrazione di Casse di Risparmio dell’Umbria s.p.a. (Gruppo Intesa San Paolo).